giovedì 11 dicembre 2008

Smanettare in GRASS con simpleloc

Confesso di essere uno smanettone di GRASS. È un colpa?
Da quando ho scoperto la shell di GRASS non ho più potuto farne a meno. L'iniziazione è stata opera dell'ottimo libro Open Source Gis. A GRASS Gis Approach di M. Neteler e H. Mitasova (vedere la pagina web ); a darmi il colpo di grazia è stato simpleloc.
Quando si smanetta con GRASS la cosa più noiosa è la visualizzazione dei risultati. Scartata a priori l'ipotesi di usare la nuova e ottima interfaccia grafica wxPython e quella (vecchia ma funzionale) tck/tk, non resta che d.mon.

Si perde tuttavia del tempo ad aprire un monitor, creare un minimo di base per la visualizzazione, e disegnare ciò che si vuole.
Mi sono allora proposto di creare un semplice script che faccia tutto questo, senza dovermi preoccupare se ho ancora un monitor da aprire (nel caso siano già tutti aperti).
Condivido volentieri questo script: sl_draw.zip. Da notare: è frutto di un principiante, saprete senz'altro trovare codice ridondante e miglioramenti: fatemeli sapere. Grazie.
Scaricare, scompattare e rendere eseguibile lo script, nella medesima directory ove è già stato scaricato lo script per la creazione dei dati di simpleloc e il file di dati per la creazione dei vettoriali (entrambi i file possono essere scaricati da qui)

Per creare simpleloc vedere qui.
Con due semplici linee di comando è possibile creare una visualizzazione decente...

Nessun commento:

Posta un commento