mercoledì 30 dicembre 2009

Qgis e la sorgente dati non valida.

Raramente uso Qgis per l'elaborazione di raster memorizzati in mapset di GRASS; ho quindi, per lungo tempo, sopportato passivamente l'errore che ricevevo quando tentavo di caricare un raster di GRASS in Qgis: sorgente dati non valida.
L'ultima versione di Qgis ("Enceladus") è però molto ricca  e l'uso della shell di GRASS nel plugin per Qgis pare uno strumento efficace; ho fatto allora  qualche tentativo (positivo) per risolvere il problema dei raster.

Ecco gli appunti (non è... oro colato) di una soluzione poco ortodossa e temporanea:

 Linux Ubuntu Karmic; nel file sources.list ho, tra gli altri, questi repositories:

deb http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ubuntugis-unstable/ubuntu karmic main
deb-src http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ubuntugis-unstable/ubuntu karmic main

Per il gioco delle dipendenze, nel sistema sono installati questi files:

/usr/lib/gdal15plugins/gdal_GRASS.so
/usr/lib/gdal15plugins/ogr_GRASS.so

/usr/lib/gdal16plugins/ogr_GRASS.so
/usr/lib/gdal16plugins/gdal_GRASS.so

Sospetto che i due pacchetti gdal vadano in conflitto; rinomino il pacchetto meno aggiornato e creo un link:

pcgis@laptop:/usr/lib/gdal15plugins$ sudo mv gdal_GRASS.so copia_di_gdal_GRASS.so
pcgis@laptop:/usr/lib/gdal15plugins$ sudo ln -s /usr/lib/gdal16plugins/gdal_GRASS.so  gdal_GRASS.so

Qgis 1.4 ora carica senza problemi  i raster di  GRASS:

From Grass, gis e dintorni





1 commento:

  1. Paolo Cavagnero1 giugno 2010 16:59

    Mi sono imbattuto nello stesso problema, ma utilizzando Qgis su Mac OS X (Leopard). Al tentativo di caricare in Qgis un raster di Grass, sempre e solo la stessa finestra di errore. Cercando aiuto in rete, il tuo post mi ha suggerito di cercare anche su Mac il conflitto fra le versioni di GDAL, che in effetti, una volta eliminato, sembra risolvere il problema. Per chi avesse lo stesso problema, provate così:
    - Entrate in ~/Libreria/Frameworks/GDAL.Framework
    - Dovreste trovare una serie di alias e una cartella Versions, che contiene le differenti versioni di GDAL installate sul sistema. Gli alias rimandano (almeno così è sul mio sistema) alla versione 1.6, necessaria a Qgis per avviarsi. Il problema è che la versione 1.7 è quella necessaria all'avvio del plugin di GRASS all'interno di Qgis. Senza la 1.6 Qgis non parte, senza la 1.7 non parte il plugin di GRASS, ma con entrambe all'interno della cartella Versions il plugin di GRASS manda fuori la finestra "Sorgente dati raster non valida".
    - Copiate sul desktop, per sicurezza, tutte le versioni di GDAL presenti in Versions.
    - Eliminate tutti gli alias contenuti nella cartella GDAL.framework, compreso quello denominato Current, se presente, all'interno della cartella versions.
    - Eliminate le versioni differenti dalla 1.7 dalla cartella Versions. il sistema chiederà la password di amministratore per completare l'operazione.
    - Rinominate come volete le copie delle vecchie versioni di GDAL che avete creato sul desktop. Sempre fra le copie sul desktop, invece, rinominate la versione "1.7" in "1.6".
    - copiate quest'ultima nella cartella ~/Libreria/Frameworks/GDAL.framework/Versions. Il sistema vi chiederà di autenticarvi con la password di amministratore per concedere i diritti di copia in questa cartella.
    - Una volta terminata la copia, avviare Qgis. Il problema non dovrebbe più presentarsi.

    RispondiElimina